ROAD TO PRIMAVERA CLASSICA

Con la riapertura dell’ erba romana e con Pisa che mandava in scena Rook e Andreina, parte in questo weekend il lungo e tortuoso percorso che porta alle corse di selezione sia per i giovani 3 anni che per gli anziani. Aspettando la riapertura di San Siro che sarà Domenica prossima le prove principale erano cinque condizionate, Arconte e Rook per le ambizioni da Parioli e Pisa, e Ceprano e Andreina per sognare il Regina Elena. Ultima ma non certo per importanza il premio Magician per i miler anziani con l’obiettivo Vittadini; dio contorno alle condizionate anche il tradizionale Donatello per debuttanti di 3 anni sui 1800 metri romani.

Partiamo per galanteria dalle prove in rosa dove a dominare la scena è il team Endo Botti-Cristiana Brivio che fa en plein grazie alle “scudiere” di quella Telepatic Glances che si è gustata le prime eliminatorie nel suo caldo box a San Rossore. A Pisa le sua vicina di box SPHERE OF FIRE (L'assolo di Sphere of Fire nell' Andreina) schianta le avversarie in maniera disarmante facendo vedere di essere per ora di un’altra pasta, tanto che sarebbe bello vederla confrontarsi con i maschi nella classica pisana in programma per pasquetta; in sella alla Dawn Approach della Razza Latina Claudio Colombi che si è dovuto solo mettersi in posizione per la foto di rito sul palo visto che la seconda arrivata Zanfogna non l’ha mai avvicinata con al terzo posto l’Effevi Dollface e al quarto una buona Contagocce alla seconda in carriera.
Nella prova gemella romana è invece MUTAMAIEZAH (La vittoria di Mutamaiezah nel Ceprano) a prendere le misure per la compagna di scuderia con una vittoria che sembrava facile a metà retta, salvo poi doversi difendere nel tratto conclusivo dall’ attacco di Windy Dancer, che supera l’esame distanza nonostante sia la sorellastra del miglior velocista The Conqueror; a chiudere il podio l’altra di Endo e Cristiana Ginger Beer che precede una coraggiosa Linosa. Portacolori di Belyouha Abdulrahman Saeed Bin Majed è stata montata alla perfezione da Salvatore Sulas che ha chiamato all’allungo decisivo la Kodi Bear che così procede il suo percorso da imbatutta, come del resto la sua più titolata compagna laureata del Dormello.
Ci spostiamo tra i maschi impegnati nel Rook che storicamente prepara la al Pisa (Badram, Amore Hass, Air Crew) con la vittoria di CIRANO (Cirano nel Rook)che progredisce dalla condizionata di rientro e sigla senza possibilità di replica l’ultima chiamata in vista del Pisa. In sella un preciso Sergio Urru che non regala niente facendo tutto bene, lasciando a due lunghezze abbondanti un ottimo Warrior Within filtrato per linee interne dopo percorso all’ attesa e al terzo posto l’animatore della corsa Voglio e al quarto Carrobbio. L’impressione è che l’ Arcano della Rangio Farm allenato da Stefano Botti debba fare un passo avanti per poter vincere la storica listed pisana.
Arconte in mezza lunghezza che vede emergere il Marcialis TERRIBLE LAND (Terrible Land a segno nell' Arconte)con un ottimo Pierantonio Convertino in sella, al rientro dal nulla di fatto del Gran Criterium, ma con una buona qualità di base e il terreno buono dalla sua. Il Territories di Barbara Dondero ha preceduto di un’incollatura Flag’s Up autore di un finale tanto bello quanto tardivo, con al terzo l’inesperto Closer Look, forse bisognoso di correre ancora più coperto, e al quarto Bjorn.
Miler anziani al via nel premio Magician dove a largheggiare è il biondo ATTIMO FUGGENTE (Il canter di Attimo Fuggente)che ci regala la migliore prestazione della giornata con un autentico canter pubblico, dopo percorso di testa, per battere l’ottimo outsider Light Of Cristo e Cool And Dry; bel modo per bagnare il debutto con la Incolinx per Stefano Botti e il ritorno di Fabio Branc,a che adesso possono mirare impegni importanti per la primavera del 4 anni da Exceed And Excel.
Dulcis in fundo la vittoria del primo Frankel d’italia VENTO DI PASSIONI (Il debutto vincente di Vento Di Passioni) (venerdì sempre alle capannelle ha debuttato, quarto, il primo figlio d'Italia di American Pharoah)anche questo targato Incolinx-Botti-Branca nel Donatello. Bellissima la somiglianza estetica con il padre, in pista ha fatto vedere una galoppata molto verde che fa sperare in un bel progresso ma che comunque è bastata per battere Prince Appeal e The Man.
Del Sabato non possiamo non segnale il poker siciliano di Antonio Cannella che porta al succeso Rightformula, Prestbury Park, Spirit Of Lucerne e Murdanova per il giallo-verde di Mark Cuschieri.
La primavera è arrivata, e noi seguitela con noi!!!!

Commenti