HIGH FIVE

Riavvolgiamo il nastro di questo weekend caratterizzato da 5 corse di Gruppo 1 di assoluto livello tecnico, ovvero Kentucky Oaks, 2000 Guineas, Kentucky Derby, 1000 Guineas, Prix Ganay che si sono svolte tra sabato e domenica tra America Inghilterra e Francia.

Partiamo dagli States con il fenomeno con la frusta John Velasquez che realizza una doppietta da campionissimo siglando entrambe le prove, Oaks e Derby. Sulla sabbia di Churchill Downs la femmina MALATHAAT viaggia a centro gruppo per risalire tramite corsie larghe ed in dirittura ingaggia duello con Search Results passando subito di una mezza lunghezza, e sul palo mantiene quell’incollatura che le vale la quinta vittoria in 5 uscite di una carriera immacolata. Si la giubba la conoscete è quella di Shadwell di Sheikh Hamdan Al Maktoum che da lassù avrà sicuramente spinto la figlia di Curlin e Dreaming Of Julia(A.P. Indy) allenata da Todd Pletcher a segno, in parità anche con Colonel Liam nell’altro gruppo 1 di giornata. Il jockey classe 71 venuto da Porto Rico è protagonista assoluto anche nel Kentucky Derby dove è un fulmine a uscire dalle gabbie, si prende la testa della corsa, e in dirittura respinge tutti gli attacchi degli avversari che si devono inchinare alla settima meraviglia di Bob Baffert(vincitore nella giornata in un altro Gr1 con Gamine) lasciando al secondo Mandaloun. Seconda vittoria in carriera per il figlio di Protonico e Mongolian Changa(Brilliant Speed) che migliora così la piazza d’onore del Santa Anita Derby(Gr1) di inizio Aprile vinto da Rock Your World e Umbertino Rispoli.

Spostandoci a Newmarket nelle 2000 Guineas arrivo che non ti aspetti con il tridente del Coolmore assente non giustificato, e O’Brian che stecca senza scuse, il primo appuntamento importante del galoppo europeo, visto che Wembley, Van Gogh e Battleground si sciolgono come neve al sole quando si sono alzati i giri dei motori. A vincere a sorprese un altro irlandese quel POETIC FLARE vincitore del trial di Leopardstown che emula le gesta del padre e vince la classica sul miglio battendo il vincitore delle Craven, Master Of The Seas che ci ha provato in tutti i modi attaccandolo violentemente. Al terzo chiude Lucky Vega al primo approccio con i 1600 metri e al quarto il battistrada di Godolphin Naval Crown, che non si è certo risparmiato con il ritmo. Figlio di Dawn Approach e Maria Lee(Rock Of Gibraltar) di proprietà della moglie del trainer Jackie Bolger, è stato perfettamente gestito dal 79enne Jim Bolger, che parole sue dice:“è il cavallo da corsa più completo che abbia mai avuto”. In sella Kevin Manning che alla veneranda età di 54 anni è il secondo fantino più anziano a vincere le 2000 ghinee dopo Lester Piggott che l’ultima volta le vinse a 56 anni nel 1992.
Le 1000 Guineas prendono la strada di Ballydoyle ma non grazie alla favorita Santa Barbara, ma per la vittoria di MOTHER EARTH con Frankie Dettori in sella. Montata in maniera fredda da Lanfranco, 20° classica britannica della carriera, ha preso la scia della compagna di box e poi ha ingranato la quinta per venire a battere Saffron Beach e Fev Rover, con al quarto proprio Santa Barbara. Figlia di Zoffany e Many Colours(Green Desert); “è una cavalla non dotata di grandissimo fisico ma ha dalla sua un gran motore, mentre Santa Barbara ha fatto esperienza per le Oaks, vero obiettivo della carriera dei 3 anni per lei”, queste le parole di Frankie e Aidan nel post gara.

Chiudiamo con il Prix Ganay per anziani sui 2100 metri di Longchamp dove a dominare da un capo all’altro è MARE AUSTRALIS; il 4 anni da Australia e Miramare(Rainbow Quest) è stato montato alla grande da P.C. Boudot che ha gestito da battistrada il ritmo di gara e ai 300 finali ha allungato deciso non permettendo ne a Gold Trip, ne tantomeno a Mogul di avvicinarsi. Per l’allievo di Andre Fabre si tratta della terza vittoria in sei uscite, la prima al massimo livello, mentre per PCB si tratta del secondo sigillo in questa prestigiosa prova dopo Waldgeist nel ‘19, mentre Mare Australis mette il suo nome nell’ albo d’oro di una corsa che nei tempi recenti ha visto vincere Sottsass, Cracksman, Cirrus Des Aigles(3 volte), non proprio gli ultimi arrivati.

I motori europei e non solo ormai sono accesi e ogni weekend sarà tutto da gustare!!

Commenti